Full-Service

OFFERENTE DI LEASING

ASSICURATI REFINANZIAMENTO E ULTERIORI MEZZI PER CRESCITA PREVISTA DELL’IMPRESA

Febbraio 7, 2019


Alla fine di dicembre del 2018 RAILPOOL ha prolungato con successo, nel ruolo di azienda leader europea di leasing con full-service per locomotive, il finanziamento in essere e si è assicurata ulteriori mezzi per la crescita dell’impresa con un volume complessivo di oltre 800 milioni di EUR. Il finanziamento bancario è stato completato per mezzo di piazzamento privati presso diversi investitori istituzionali nel ruolo di nuovi partner del finanziamento.
Nella realizzazione del finanziamento Railpool è stata supportata da Crédit Agricole Corporate and Investment Bank (Crédit Agricole CIB) nel ruolo di advisor e da KfW IPEX-Bank come agente. Il piazzamento privato è stato realizzato da Crédit Agricole CIB con Generali Global Infrastructure, Schroders e tre altri investitori. Crédit Agricole CIB eKfW IPEX-Bank nel ruolo di core bank che accompagnano da anni attivamente l’attività di Railpool partecipano al finanziamento bancario come mandated lead arranger. Inoltre partecipano, come mandated lead arranger, ABN AMRO Bank, Bank of America Merrill Lynch, DVB Bank e ING Bank. CMS ad Amburgo per Railpool e Clifford Chance a Francoforte hanno curato la consulenza giuridica per le banche e gli investitori istituzionali in questa transazione.
Torsten Lehnert, portavoce dell’amministrazione di Railpool: «Con il supporto delle banche, degli investitori istituzionali e degli studi legali abbiamo posizionato con successo Railpool per il futuro e definito gli aspetti dell’ulteriore crescita degli affari. L’ordinazione di ulteriori 10 locomotive Siemens Vectron, come anche l’ordinazione, conclusa già a dicembre, di 20 locomotive elettriche TRAXX presso Bombardier, sottolineano la disponibilità a sostenere in modo attivo il mercato in espansione del trasporto ferroviario con prestazioni di trazione interessanti per le aziende ferroviarie in Europa.»
Olivier Desfontaines, Head of Rail Finance Europe di Crédit Agricole CIB: «Con la nuova piattaforma di finanziamento Railpool ha posto le basi per un’ulteriore ampliamento dell’attività. Siamo lieti di aver avuto la possibilità di assistere, con la nostra consulenza, nell’implementazione della struttura e del piazzamento presso gli investitori istituzionali. Gli strumenti di finanziamento usati, private placements “verdi” e finanziamenti bancari “verdi” dimostrano la crescente importanza e attrattività di questi prodotti finanziari per investitori e banche.»
Dr. Carsten Wiebers, capo reparto mobilità e trasport di KfW IPEX-Bank: «Il finanziamento costituisce, per noi, un ulteriore pietra miliare nell’accompagnamento del processo di crescita di RAILPOOL, alla cui costituzione, alla cui costituzione prendemmo parte, dieci anni fa. Nel frattempo non siamo più proprietari, ma accompagniamo l’azienda nel ruolo di core bank.» Ciò è documentato anche dal fatto che con la stipula del contratto abbiamo assunto il mandato di Security Agent, Paying Agent e Facility Agent per il consorzio delle sei banche e altri 24 investitori.»
RAILPOOL Lok auf Gleis in Natur

Chi è RAILPOOL

RAILPOOL è uno dei noleggiatori leader del mercato di veicoli ferroviari con effettiva competenza e servizio full-service nella stessa azienda. L’impresa è stata fondata nel 2008 a Monaco di Baviera e, nel frattempo, svolge la sua attività in 16 Paesi.

Con oltre 400 locomotive elettriche e 148 carrozze passeggeri (pari a un investimento di 1,2 miliardi di Euro) RAILPOOL è uno dei maggiori offerenti in Europa. La flotta Railpool percorre annualmente circa 70.000.000 chilometri e da un importante contributo al trasferimento del traffico su rotaia, cosa che, rispetto al trasporto su strada, permette di risparmiare 285.600 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno. RAILPOOL dispone di un magazzino proprio con 78.935 articoli di 2.700 pezzi di ricambio diversi e componenti.

RAILPOOL. Simplifies Your Transportation.

 

SIAMO QUI PER VOI
CONTATTO DIRETTO E PERSONALE

Telefono: +49 89 510 85 77-0
Telefax: +49 89 510 85 77-222
E-mail: sales@RAILPOOL.eu

Railpool Logo

RAILPOOL GmbH
Seidlstraße 23
80335 Monaco di Baviera