Alstom Vado Ligure consegna in Italia la decima locomotiva

TRAXX DC3 a RAILPOOL GmbH Branch Italia

Alstom Vado Ligure consegna in Italia la decima locomotiva TRAXX DC3 a RAILPOOL GmbH Branch Italia

Maggio 31, 2021

Vado Ligure – Alstom ha consegnato la decima locomotiva TRAXX DC3 Italia a RAILPOOL, una delle principali società di leasing di veicoli ferroviari in Europa che opera in 16 Paesi europei con più di 400 locomotive. Questa consegna porta ad 82 il numero di locomotive TRAXX DC3 circolanti sulla rete italiana dal 2019. Tutte le locomotive sono state realizzate presso lo stabilimento Alstom di Vado Ligure.

“Siamo molto felici di essere qui a celebrare la consegna della decima locomotiva TRAXX DC3 dedicata al mercato italiano, che si aggiunge alla flotta delle 11 unità ereditate da LocoItalia portando a 21 la flotta di locomotive in corrente continua nel Paese. Questa consegna dimostra la fiducia che riponiamo nel mercato italiano, base per il nostro sviluppo in Europa meridionale e nel nostro team locale che ha fatto un lavoro straordinario nel creare la nostra nuova Branch in Italia” ha dichiarato Torsten Lehnert, CEO di RAILPOOL.

“Oggi è un traguardo molto importante per la nostra azienda e per la nostra neonata Branch italiana. Nonostante le difficoltà incontrate a causa della pandemia, siamo orgogliosi di confermare che la Branch italiana di RAILPOOL è ora completamente attiva, con un assetto strutturato che comprende anche una rete di officine flessibile e reattiva, in grado di supportare le esigenze dei nostri clienti” ha dichiarato Alberto Lacchini, Director Southern Europe & Head of Branch Italia. “Siamo inoltre orgogliosi di aver recentemente sottoscritto un accordo pluriennale con Alstom Italia per la manutenzione correttiva delle nostre locomotive E.494, un altro passo fondamentale per garantire ai nostri clienti la massima affidabilità e disponibilità delle loro flotte.”

“Con la consegna nei tempi previsti della decima locomotiva TRAXX DC3 a RAILPOOL, uno dei nostri maggiori clienti nel settore del trasporto merci, siamo lieti di continuare una collaborazione di grande successo che contribuirà a sviluppare ulteriormente la nostra piattaforma locomotive TRAXX” – ha dichiarato Michele Viale Amministratore Delegato di Alstom Italia e Presidente e CEO Alstom Ferroviaria

“Siamo lieti di festeggiare questo ulteriore traguardo con RAILPOOL, uno dei clienti chiave di Alstom nel settore delle locomotive. La consegna di questa locomotiva per l’Italia si aggiunge alle oltre 200 locomotive che abbiamo consegnato a RAILPOOL fino ad oggi, e ci auguriamo di continuare questa partnership di successo e di lunga durata”, ha dichiarato Peter Ammann, responsabile del Customer Management Locomotive di Alstom.

La TRAXX DC3, che nella versione italiana prende il nome di E.494, è una locomotiva elettrica ad alta potenza di ultima generazione che massimizza l’efficienza energetica, riduce al minimo gli interventi di manutenzione e fornisce una maggiore capacità di carico e trazione a fronte di minori consumi. Una delle caratteristiche più interessanti è la possibilità di dotare la locomotiva della funzione “Ultimo Miglio”, permettendo nuovi concetti operativi per cui la locomotiva può essere utilizzata su linee non elettrificate, spesso presenti nei porti, aree industriali o nei terminal. L’equipaggiamento “Ultimo Miglio è opzionale e può essere installato sulla locomotiva anche successivamente alla consegna. RAILPOOL ha deciso di installarlo su tutta la flotta circolante sulla rete italiana, assicurando la massima e completa flessibilità di utilizzo delle locomotive.

La TRAXX DC3 fa parte della piattaforma TRAXX 3, sviluppata per la trazione di treni in tutta Europa e disponibile in diverse configurazioni per consentire l’interoperabilità in numerosi Paesi.

Fortemente radicata nella tradizione ferroviaria italiana, Alstom produce veicoli ferroviari da 160 anni, soluzioni di segnalamento e elettrificazione da 90 anni. Oggi, con 10 siti distribuiti sul territorio nazionale e oltre 3.500 dipendenti, il Gruppo è riconosciuto come una delle aziende leader nel mercato italiano e vanta diversi centri d’eccellenza: uno nei treni ad alta velocità Avelia Pendolino, nei treni regionali monopiano Coradia Stream, Locomotive E464 e TRAXX e un altro nelle apparecchiature e sistemi di segnalamento ferroviario.

Lo stabilimento Alstom di Vado Ligure ha una tradizione di oltre cento anni alle spalle nella progettazione e costruzione di locomotive, incluse le locomotive elettriche di ultima generazione TRAXX ed è un centro di produzione e manutenzione di materiale rotabile, locomotive e sottosistemi.

About Alstom

Promotrice di una mobilità sostenibile, Alstom sviluppa e commercializza soluzioni integrate che costituiscono le basi per il futuro sostenibile dei trasporti. Alstom offre una gamma completa di attrezzature e servizi, da treni ad alta velocità, metropolitane, tram ed e-bus a sistemi integrati, servizi e manutenzione, soluzioni personalizzate, infrastrutture, segnalamento e soluzioni di mobilità digitale. Alstom ha registrato un fatturato pari a € 8,2 miliardi e ordini per € 9,9 miliardi nell’esercizio fiscale 2019/20. Con sede in Francia, Alstom è presente in oltre 60 paesi e impiega 38.900 persone.

For more information:

Alstom

antonio.buozzi@havaspr.com – Mob. +39 320 0624418
carola.beretta@havaspr.com – Mob. +39 345 4532564
giulia.dalpont@havaspr.com – Mob. +39 342 8090372

RAILPOOL

Simone Fankhauser
Head of Marketing
Communications@railpool.eu

Chi è RAILPOOL

RAILPOOL è uno dei noleggiatori leader del mercato di veicoli ferroviari con effettiva competenza e servizio full-service nella stessa azienda. L’impresa è stata fondata nel 2008 a Monaco di Baviera e, nel frattempo, svolge la sua attività in 16 Paesi.

Con oltre 400 locomotive elettriche e 148 carrozze passeggeri (pari a un investimento di 1,2 miliardi di Euro) RAILPOOL è uno dei maggiori offerenti in Europa. La flotta Railpool percorre annualmente circa 70.000.000 chilometri e da un importante contributo al trasferimento del traffico su rotaia, cosa che, rispetto al trasporto su strada, permette di risparmiare 285.600 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno. RAILPOOL dispone di un magazzino proprio con 78.935 articoli di 2.700 pezzi di ricambio diversi e componenti.

RAILPOOL. Simplifies Your Transportation.

 

SIAMO QUI PER VOI
CONTATTO DIRETTO E PERSONALE

Telefono: +49 89 510 85 77-0

Contatto
Railpool Logo

RAILPOOL GmbH
Seidlstraße 23
80335 Monaco di Baviera